Scassinato.Ori di tutto il forum unitevi

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Scassinato.Ori di tutto il forum unitevi

Post by Shogun_o.O » 24/05/2007 13:18

Ho un quesito per voi.
Ho ereditato una vecchia cassetta di sicurezza:
Image
Image

Scuotendola, si capisce chiaramente che contiene monete antiche, gioielli preziosi e una mappa del tesoro. Il problema è che NON RIESCO AD APRIRLA!!! :dho:

La tentazione è quella di usare la fiamma ossidrica, ma non prima di aver tentato tutte le strade.

La cassetta non ha cardini visibili. Forzando il coperchio, si intravede sotto un altro coperchio in metallo. Per cui, anche strappando via il coperchio superiore, troverei un altro coperchio.
L'unico modo per aprirla sembra dunque quello di forzare la serratura. E qui sopraggiunge il problema... Pare che la serratura funzioni come quelle delle cassaforti. La chiave gira in entrambe le direzioni. Alcuni scatti sembrano più "duri" degli altri, per cui immagino che ci sia una combinazione del tipo "2 scatti a destra, 3 a sinistra ecc..".
La cosa che mi preoccupa è che ho due chiavi, ed esteriormente c'è una sola serratura. Quindi all'interno c'è un'altra serratura da aprire :panik:

Qualcuno ha idea di come aprirla o a chi rivolgermi? :?

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 24/05/2007 14:18

io ho una cassaforte dove funzionano 2 chiavi differenti ... una delle due non gira se non ho usato prima l'altra ....
magari è lo stesso tipo (beh la cassaforte mia è un po più grossa ma tantovale provare :elmo:

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 24/05/2007 16:05

Non mi sembra cosi recente da avere una doppia serratura Sho,mi sa che gira da entrambe le parti perchè è andata a putt la serratura e quindi non fa più il suo lavoro.

Metodo veloce e indolore'

Trapano
Punta per ferro del 3
Piccolo buchino nella serratura,per forzare il chiavistello
Se non basta fare un'altro boco con la punta del 5

(occhio a non pressare troppo o risci di rovinare quello che c'è dentro :asd: )
Image

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 24/05/2007 18:29

un altra alternativa sarebbe quella di svasare la serratura.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 25/05/2007 07:58

Qua a Brescia c'è un negozio che ti fa questi lavoretti. Pensa che ha fuori un insegna con scritto "Qui chiavi subito!" :asd:
Image

User avatar
Nhali
Veteran
Veteran
Posts: 279
Joined: 03/01/2007 19:38
Blizzard BattleTag: Mercurio#2797
Contact:

Post by Nhali » 25/05/2007 10:30

Sky79_o.O wrote:Non mi sembra cosi recente da avere una doppia serratura Sho,mi sa che gira da entrambe le parti perchè è andata a putt la serratura e quindi non fa più il suo lavoro.

:klap: :klap: :klap: :klap: :klap:

concordo in pieno con sky....
Secondo me devi fare una bella cosa:
1) prendere le chiavi e gettarle ne cesso.
2) Prendere un flessibile e/o mola con disco da ferro e attaccarlo alla presa di corrente.
3)indossare un paio di guanti e dei favolosi occhiali anti scintilla e disontegrare la scatola, In maniera molto Cattiva.
4)Aprire la scatola e postare subito sul frum che ci hai trovato che son troppo curioso ^_^
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 25/05/2007 11:41

Sky79_o.O wrote:mi sa che gira da entrambe le parti perchè è andata a putt la serratura e quindi non fa più il suo lavoro.
La serratura gira da entrambe le parti e scatta, quindi se scatta la serratura funziona. Non funzionerebbe se girasse a vuoto. Fidati del serramentista. :)

Cmq, soluzione rapida ed indolore: spaca se tet! :terminator:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 25/05/2007 13:00

Mi rattrista vedere che la maggior parte usa l'approcio violento. :sculacciata:
Magari la cassetta e' fatta in modo che se "violentata" brucia il contenuto.
Dacci indizi sulle chiavi.
Sono diverse?
Entrano entrambe nella serratura visibile?
che tipo di rumore fa la serratura se giri a destra o a sinistra? Lo stesso? diverso?
puoi girare in entrambi i sensi all'infinito?
Se cerchi di aprire il coperchio e giri la chiave, riesci lo stesso? E' piu' difficile? Il coperchio tende a chiudersi ?
Posta una foto dettagliate delle 2 chiavi

Dai dai dacci qualche indizio....

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 25/05/2007 14:55

Dunque, non voglio usare l'approccio violento... almeno finchè non mi stufo :hihi:

La cassetta è fatta apposta per essere aperta con una combinazione. Che ovviamente è andata perduta nei vari passaggi di mano (avete presente le eredità che passano per varie generazioni?). Per cui devo almeno capire il funzionamento della serratura. C'è una sequenza? Bisogna girare la chiave e tirare il coperchio? Devo inclinare la cassetta per far scattare qualcosa? Non lo so :dho:

Le chiavi sono diverse. Una non entra nella serratura esterna. Quindi immagino che all'interno della cassetta ci si un altro scomparto...

Girando la chiave, la serratura fa un'inconfondibile rumore di scatto. Ogni tanto, lo scatto è più "duro". Gli scatti "duri" hanno intervalli fissi. Insomma se giro la chiave tre volte a destra e al terzo scatto questo è "duro", ritornando su quello scatto questo risulta essere sempre "duro". Non so se avete capito cosa intendo.
L'idea che mi sono fatto è che arrivato a quello scatto devo invertire il senso di rotazione della chiave. Ma potrei sbagliarmi... Anzi sicuramente mi sbaglio, visto che così facendo non risolvo niente.

La chiave non gira all'infinito. Prima o poi si blocca in entrambi i versi di rotazione.

Il coperchio visibile è saldato al vero coperchio. L'ho capito forzandolo leggermente. Usando una torcia ho capito che quello che vedo esternamente è solo un contenitore per la vera casetta. Credo sia fatto apposta per coprire i cardini.

Le chiavi sono normalissime. Ricordano le chiavi per le slitte estraibili dell'hard disk del PC. Il segreto non sta nella chiave ma nella serratura.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 25/05/2007 15:55

Hai provato con la dinamite ? :lolol:

User avatar
ENORME[FA]
Veteran
Veteran
Posts: 115
Joined: 12/05/2006 01:00
Location: Cernusco Lombardone (LC)
Contact:

Post by ENORME[FA] » 25/05/2007 19:54

Se ti interessa solo il contenuto della cassetta e non la cassetta, dalla in mano a me per 5-10 minuti..... :chaos:

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 26/05/2007 12:41

Potresti farti fare 2 belle foto a raggi X x vedere il funzionamento.....ci sn molte agenzie ke lo fanno. xkè nn tentare?

Kytu
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 26
Joined: 30/03/2007 16:46

Post by Kytu » 27/05/2007 20:00

(magari è gia stata posta questa domanda ma nn avevo voglia di leggere tt i post ^^)provato ad inserire la seconda chiave dopo ke hai fatto eseguire lo scatto "secco" ? magari permette di aprire l'altra serratura e quindi aprire la cassetta di sikurezza.
se nò usa il simpatico pasparteu x tt le serrature ..... la mazza da basebal

User avatar
phoenix
Veteran
Veteran
Posts: 457
Joined: 29/12/2004 20:03
Location: Savvvona

Post by phoenix » 27/05/2007 20:49

ma tu sho lasaci sempre 20 euro sparsi per casa?
cmq io nn so dirti nulal se nn ...
guardando la priam foto ho natato che ci sono 4 discehtti attorno la chiave disposti lateralemente
sarà qualche meccaniscmo^^
Mauro ma tu sei me? O io sono te? O siamo un'unico noi? per tutte queste domande c'è un'unica risposta
"sommo!"
Image

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 27/05/2007 21:18

Hey il sommo ha ragione nn lo avevo notato!! chissà cosa sono?

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 28/05/2007 13:27

Dalla foto pare che il metallo non si sia arrugginito molto quindi presumibilmente la serratura funziona ancora. Direi che non ha piu' di 50 anni.
Sulla scatola esterna, oltre i 4 dischi c'e' traccia di un nome o una marca ?
Se si, potrebbe aiutarti a sapere come funzionava il modello di quella cassetta.

La seconda chiave non entra nemmeno dopo che con la prima hai fatto fare uno scatto ? Prova.

I cardini non visibili potrebbero essere interni, la serratura potrebbe azionare anche un meccanismo a ganci che blocca il coperchio.
Verifica dove sono presenti i cardini ( 2 o 1 ) o eventualemte i ganci ( 3 o 4, presumibilmente 4 ).
Potrebbero esserci altri modi per bloccare il coperchio, ad esempio, il coperchio e' un lato della scatola interna. In questo caso la serratura aziona dei ganci in basso o a meta' e allora la verifica e' inutile pero' falla lo stesso.
Prendi un foglio di carta, inseriscilo nella fessura tra il coperchio e il resto dei lati e ispeziona tutti e 4 i lati !
Se incontri ostacoli, segnateli e prosegui.
Valuta la geometria degli ostacoli che hai incontrato e cerca di capire come si aprirebbe se non ci fosse la serratura.
Se non incontri ostacoli, piega il foglio a L e rifai il giro del perimetro !
Sul lato della serratura dovrebbe esserci 1cm circa di spazio (dipende dalla lunghezza delle chiavi) in quel cm dovrebbero passare anche i meccanismi di bloccaggio. :winner:

Quando hai capito come potrebbe essere bloccata la scatola, valuta se insistere nella ricerca della combinazione della chiave :dho: o operare in modo chirurgico e distruttivo.
Sarebbe meglio aprire il tutto con la chiave, la cassetta e' gia' di per se un bene prezioso ! :mrgreen:

PS : 10 % del contenuto !

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 28/05/2007 14:40

Aperta!
Ho cercato di forzare il più possibile il coperchio e analizzando bene sotto di esso, aiutandomi con una torcia e uno specchietto da estetista (insomma quelli che ingrandiscono l'immagine) ho capito il funzionamento della serratura.

Questa è composta da 4 ganci, che bloccano il coperchio. Facendo scattare la chiave, in corrispondenza degli scatti "duri", mi sono accorto che c'è uno "scatto nascosto", che si ottiene facendo fare un mezzo giro alla chiave e premendo quest'ultima contro la serratura... insomma, è simile al funzionamento di innesto della retromarcia in alcune auto (normalmente innesti la prima, ma premendo la leva verso il basso entra la retromarcia).

A questo punto è stato semplice. Ho solo dovuto trovare il mezzo giro nascosto che faceva scattare tutti e quattro i ganci simultaneamente :G:


La cassetta conteneva svariate medaglie della prima guerra mondiale, qualche gioiello, un coltellino svizzero (???), monete antiche e banconote.
Niente mappa del tesoro :azz:

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 28/05/2007 19:07

:klap: finalmente....questa faccenda mi stava sfinendo x la curiosità! :sisisi:

Ora vogliamo la foto del contenuto, della cassetta aperta e di te che fai la v di vittoria di fianco!!!! :mrgreen:

Kytu
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 26
Joined: 30/03/2007 16:46

Post by Kytu » 28/05/2007 19:28

quoto aya.... a quando le foto ?

User avatar
phoenix
Veteran
Veteran
Posts: 457
Joined: 29/12/2004 20:03
Location: Savvvona

Post by phoenix » 28/05/2007 20:08

GrandissimO!!!!
hehe ^^ complimenti sho!
Mauro ma tu sei me? O io sono te? O siamo un'unico noi? per tutte queste domande c'è un'unica risposta
"sommo!"
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests