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Kajort
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Info sull'auto

Post by Kajort » 30/01/2007 12:25

Parto dal presupposto ke sono abbastanza pigro, cmq ho telefonato all'officina dove ho comprato l'auto (una fiat . 1.4 da 95cv, benzina) x chiedere info sul primo talgiando loro mi han detto ke e' circa 180-200 euro, ma il dubbio mi sale xke' mi han detto ke lo devo fare a 20.000 km, io leggendo qui e la ho visto anke un 30.000 km x il primo talgiando, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in piu?

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Ufo_Robot_o_O
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Post by Ufo_Robot_o_O » 30/01/2007 12:33

Con le auto nuove effettivamente ti dicono di fare il primo tagliando (che poi trattasi di sostituzione olio+filtro dell'olio e controllini vari) a 30.000 km, ma io preferisco farlo a 15.000. Ho anch'io un'auto nuova e sinceramente tenere lo stesso olio nel motore per 30.000 km non mi sembra una gran cosa. :disgust:
Poi che ladri che sono, olio + filtro dell'olio € 200,00... con € 40,00 mi compro il tutto da un rivenditore che fornisce i meccanici di metà provincia e me li cambio io. Purtroppo però questo discorso non lo si può fare con le auto nuove, altrimenti se c'è qualche anolmalia la garanzia non risponde. :fuso: Deve essere tutto originale e certificato dall'officina per l'intera durata della garanzia. :crazy:
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Post by Lysor_o.O » 30/01/2007 13:08

Mi sembra che per la Grande Punto il primo tagliando sia a 30.000 km. Ma devi anche guardare il tempo, non solo i km: di solito le case ti dicono tot km oppure 1 anno, a seconda di cosa arriva prima. Se nel tuo caso fosse 30.000 km oppure un anno, devi vedere: se entro l'anno arrivi a 30.000 km, bene, lo fai in quel momento, se no devi farlo dopo 1 anno, anche se hai fatto solo 5.000 km.

Ah, ricorda che con la direttiva Monti la garanzia viene riconosciuta anche se il tagliando lo fai presso un'altra officina, non necessariamente gruppo FIAT: per esempio, i centri Bosch. Ne ho sentito parlare bene, e di solito fanno pagare meno. E' una cosa che tutti i concessionari fanno finta di non sapere, ma è vero. Poi magari se fai l'assistenza lì e hai un guasto, ti fanno storie per riconoscerti la garanzia, questo è da mettere in conto. Però almeno in teoria lo puoi fare senza problemi. Valuta tu...
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Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
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Post by Ufo_Robot_o_O » 30/01/2007 13:24

Per quello che ho sempre saputo i tagliandi li puoi fare dove ne hai voglia tu, a patto che i ricambi che montano siano originali. Non devi andare neccessariamente nei centri assistenza o dove l'hai comprata. Dimostrazione: anni fa avevo comprato una Fiat in una concessionaria Renault, ma i tagliandi li facevo dal mio meccanico che è concessionario Ford; ho avuto problemi con accessori coperti da garanzia (tergicristalli e batteria) e mi hanno sistemato il tutto in garanzia.

Consiglio: non fidatevi mai al 100% di quello che vi dice chi vi vende l'auto. Giustamente lui tira acqua al suo mulino e vi dice che dovete fare tutto da lui altrimenti la garanzia non risponde. Sentite più pareri, anche di altri meccanici, specialmente le officine non coperte da nessuna marca automobilistica: otterrete la stessa cosa ad un costo minore.
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Kajort
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Post by Kajort » 30/01/2007 22:24

Tnks x le risp. La macchina e' la grande punto i km x ora sono 16000 e i mesi d vita sono 6, cmq penso ke x i 20000 faccio il tagliando! Visto la mia indole mi sa ke e' meglio ke mi metto a cercare ora il posto ke costa meno e da piu cose!

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Post by Shogun_o.O » 31/01/2007 16:48

Io sono dell'idea che il tagliando vada fatto in concessionaria a prescindere.
In teoria i meccanici "ufficiali" fanno corsi di aggiornamento continui... non so se il meccanico sotto casa sa cambiare il sensore di pressione di un pneumatico o rimappare la centralina di un'auto uscita 6 mesi fa...
Considera che al primo tagliando non fanno solo un cambio d'olio... Controllano l'auto da cima a fondo, per assicurarsi che stia andando tutto bene... Ad esempio, so per certo che al 99% delle Punto che fanno il primo tagliando, viene cambiato un pezzo del piantone dello sterzo, perchè quello originale è soggetto a usura. Non so se tutti i meccanici lo sanno. E ovviamente, non sapendo di quel particolare problema, non vanno certo a smontarti il piantone dello sterzo per capire se è a posto :wink:

Piuttosto dovresti trovare l'officina ufficiale più economica e con i meccanici migliori, magari visitando uno dei centinaia di fiat-club in italia.

Poi è ovvio che dipende anche da quanto tieni alla tua auto :roll:
Ad esempio, visto che parlavate di cambio olio, ci sono quelli che non badano a spese e comprano l'olio migliore che esista per quel particolare motore, altri che invece fanno il cambio d'olio dal benzinaio, magari facendo prima un giro per cercare il meno caro.
Insomma, per me, quando si parla di tagliandi, controlli e sicurezza in generale non si deve badare a spese. Se il concessionario è più caro del meccanico di paese (senza nulla togliere a questi ultimi), non è un caso.

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Post by Ufo_Robot_o_O » 31/01/2007 17:33

...Quando poi scopri che la concessionaria + cara dovrebbe farti il servizio migliore, ed invece scopri che ti fanno pagare la sostituzione di cose che in realtà non le hanno sostituite affatto.... beh, allora preferisco andare dal meccanico sotto casa (mi è successa pure questa) oppure arrangiarmi, come sto facendo ultimamente. Ti garantisco che riuscendo ad arrangiarti nella manutenzione dell'auto, scopri di quelle magagne...
non sempre spendendo di più ottieni il meglio. Semplicemente, come in tutte le cose, con un pò di sgheo ottieni il risultato migliore.
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Post by Sky79_o.O » 31/01/2007 18:30

Ufo_Robot_o_O wrote:...Quando poi scopri che la concessionaria + cara dovrebbe farti il servizio migliore, ed invece scopri che ti fanno pagare la sostituzione di cose che in realtà non le hanno sostituite affatto.... beh, allora preferisco andare dal meccanico sotto casa (mi è successa pure questa) oppure arrangiarmi, come sto facendo ultimamente. Ti garantisco che riuscendo ad arrangiarti nella manutenzione dell'auto, scopri di quelle magagne...
non sempre spendendo di più ottieni il meglio. Semplicemente, come in tutte le cose, con un pò di sgheo ottieni il risultato migliore.
Beh tu starai parlando di una concessionaria farlocca Davide...e poi forse tu puoi cambiare i pezzi della tua auto,io che ho nozioni di meccanica potrei(forse...)farlo,ma non tutti sono in grado anche se può sembrare una cavolata,specialmente con le nuove auto dove la tecnologia la fa da padrona.

Cmq Kajo il primo tagliando fallo pure a 20.000 KM,poi in futuro gira le gomme ogni 10.000/15.000 Km e fai i tagliandi ogni 30.000Km :sisisi:
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Post by Shogun_o.O » 31/01/2007 21:52

Ufo, ovviamente parlo di concessionarie oneste e professionali :wink:
Per questo ho consigliato di fare una ricerca su internet.
Io ad esempio potrei consigliare alcune officine Honda o Mitsubishi, e sconsigliarne altre (seppur ufficiali). Per la Fiat dovreste chiedere a chi ne ha una...

In ogni caso, un meccanico autonomo, per quanto bravo possa essere, non potrà mai fare certi lavori, senza prima aver fatto un corso di aggiornamento (che ovviamente sono riservati ai meccanici ufficiali). Con le auto moderne è già abbastanza difficile cambiare le pastiglie dei freni, con tutti i sensori che hanno. Figurarsi mettere le mani nel motore...
E poi diffidate da chi vi dice: "lascia perdere i pezzi originali, prendi questi di concorrenza che costano meno e sono uguali...". Per fare un esempio, sempre attinente con le auto: montereste mai un set di gomme Marangoni sulla vostra BMW serie5 nuova? :roll:

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Post by Lysor_o.O » 01/02/2007 20:18

Beh, tutto dipende da quello che c'è da fare. Se si tratta solo di cambiare l'olio, non serve uno specialista. Basta trovarne uno onesto che non ti rifili dell'olio scadente. O che, peggio ancora, dica di averlo cambiato e non l'ha cambiato affatto. Certo, se ci sono da fare altre cose, il discorso cambia. Effettivamente la Grande Punto ha poco più di un anno e ci possono essere dei difetti di gioventù da correggere. Ma per la manutenzione generica non credo mi farei problemi.

C'è però un'altra cosetta da dire. Di base si hanno di solito 2 anni o 100.000 km (forse per la Punto sono 3 anni, boh), e lì si possono fare i tagliandi presso officine generiche. Ma se si prende l'estensione a pagamento della garanzia, per esempio per altri 2 anni, si è obbligati a rivolgersi ai centri ufficiali, perché quello è proprio un contratto con la rete ufficiale.
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Post by Ufo_Robot_o_O » 02/02/2007 08:43

Lysor_o.O wrote:O che, peggio ancora, dica di averlo cambiato e non l'ha cambiato affatto.
.... ^^ pensa che una volta sono andato a fare dei lavori presso un concessionaria Renault piuttosto grossa a Casalmaggiore (CR). Ero giusto a fianco dei meccanici che stavano lavorando ed avevano i FUSTONI con scritto "Olio usato ma buono".... quanta merda ci rifilano senza che noi lo sappiamo :cattive:
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