[PS3-XBOX-PC] Dark Souls - UPDATE!
Posted: 18/10/2011 12:03
Topic pubblicato sul Sito.O : o.O review: Dark Souls
EDIT.:
Accantonato da qualche anno con personaggio fermo a livello 165 che tra l'altro lo credevo più basso di 30 livelli, ho approfittato di un'offerta su Steam e ho preso la versione PC corredata del DLC. Porting eccenzionalmente schifoso con ottimizzazione 0, riesco a giocarlo a dovere con AA e Blur in finestra con risoluzione 1600×900 (avendo un i5 e GTX660) a risoluzione massima e full screen è la fiera dello scatto e del framerate oscillante tra i 15 e i 18, quando giochi del calibro di Bioshock Infinite mi vanno a 59-60 in full screen risoluzione 1920×1080. Se non altro pur giocandolo in finestra la grafica è molto più "pulita" rispetto la versione PS3 che tende un po' a "sgranare" su alcuni monitor. Pare che i diversi utenti PC abbiano manifestato una grande contrariaretà alla trascuretezza con cui è stato realizzato questo porting e per risposta, la software house ha comunicato che una eventuale uscita di Demon's Souls 2 per PC (annunciato e probabilmente in uscita entro la fine dell'anno) verrà trattata con maggior riguardo.
Con magica sorpresa riesco a utilizzare il pad XBox 360 grazie alla scheda wi-fi del mio PC ma per configurarlo nulla è stato di particolarmente diverso dall'assemblare la mano bionica di Luke Skywalker e una volta connesso, sorpresa: non posso configurare i tasti a mio piacere. A onor del vero non mi sono neanche particolarmente interessato a trovare qualche programma esterno che mi permetta di effettuare le modifiche personali, scommetto che qualcosa c'è ma scendo a patti con me stesso e mi abituo alla configurazione di default che è praticamente identica a quella PS3. Il mio problema veniale consiste nel fatto che i tasti RB ed LB del pad Xbox360 sono particolarmente duri pur rispondendo subito alla pressione (ma teniamo sempre in conto il leggerissimo delay nella risposta del gioco) e dato che gli attacchi leggeri sono quelli che utilizzo di più (se non altro per il casting, ho un personaggio sorcerer/pyromacer che va in melee alla bisogna) mi ritrovo a premere continuamente dei tasti che non mi piacciono. I più morbidi trigger sarebbero stati l'ideale ma alla fine si tratta di un problema di poco conto dettato da una psiche definita "uno scherzo della società".
Consiglio caldamente l'utilizzo di un pad anche per la versione PC ma se siete sprovvisti di un dispositivo wi-fi, potete trovare in commercio una versione del pad XBox 360 (originale Microsoft) con slot batterie e un trasmettitore USB, ma il costo si aggira tra i 40€ e i 50€, non parliamo di una soluzione particolarmente economica. Non ho avuto la possibilità di testare un pad generico a basso prezzo ma, come ho già detto, non credo sia troppo difficile adattare qualcosa di più economico tramite un programma di setting disponibile nella rete globale.
Altra cosa che fa storcere il naso è che data l'eccessiva facilità nell'utilizzo dei cheat su PC nonché la vasta presenza di mod, trainer, ecc. il gioco separa i salvataggi offline da quelli online. Per PS3 o XBox è perfettamente possibile creare un personaggio e utilizzarlo sia per il gioco su server per il co-op e il PvP oltre che offline. Se questo è un problema in che cosa si traduce? Be', per farsi dare una mano da altri giocatori o dagli spiriti degli NPC occorre trovarsi in forma umana, ma in questa modalità avremo la possibilità di essere invasi da un altro giocatore e di perdere il combattimento mentre magari eravamo in cerca di aiuto o di strada per il boss.
Se giochiamo su PC quindi e creiamo un personaggio per la modalità online non sarà utilizzabile se magari la connessione verrà a mancare per qualche ora (magari proprio nel momento in cui avevano un ritaglio di tempo libero) e viceversa.
Nella creazione del personaggio PC però esiste una voce aggiuntiva che non ricordo nella versione da console (qualcuno mi correggerà magari) e riguarda la partecipazione a una classifica globale del nostro personaggio. Pare sia una sorta di modalità simile alla ladder di Diablo 2, ma sono ancora in fase di testing potrò dare qualche ulteriore spiegazione in futuro. Per proteggere il gioco dall'invasione di cheater e mod con armi di distruzione di massa e armature stile Iron Man, è stata adottata questa soluzione per PC e come biasimarli? Ma tanto di guardagnato! Significa gioco reso ancora più difficile in cui c'è da mettere in conto anche l'invasione di altri giocatori se decidiamo di assumere forma umana.
Ultima cosa che mi ha fatto girare gli ingranaggi™, è il fatto di aver acquistato un gioco su Steam e ta-dah! Mi ritrovo una fantastica installazione coatta di Games for Windows Live, un nome che un tempo stampai su un foglio di carta giusto per avere la possibilità di dargli fuoco. Quindi se acquistate la versione PC e non avete un account XBox Live preparatevi all'iscrizione, il lungo tempo di login, ecc. Se non volete scaricare 4 Gb di roba potete trovare una bella versione fisica a 50€ (costo di 10€ superiore alla versione digitale per la quale possiamo benissimo effettuare un backup tramite i tools di Steam), ma vi perderete la possibilità di vedere un gioco avviato da Steam che fa partire GFWL, esperienza assolutamente impagabile (del resto Steam permette l'import di vari giochi, quindi...).
Prendendo qualche pagina dal mio diario della nullafacenza, qualche giorno fa ho rispolverato Demon's Souls (il "predecessore" dalla trama e ambientazione diversa) e ho notato con gran piacere che c'è ancora un folto numero di persone intenta a giocare online, pur trattandosi di un gioco uscito 3 anni fa e nonostante il contratto di licenza dica a chiare lettere che la Sony si riserva il diritto di far cessare l'online in qualsiasi momento a partire da... maggio 2011? Be' da qualche mese del 2011, ma siamo nel 2013 e possiamo ancora vedere macchie di sangue e fantasmi ovunque, che dire se non "gioco riuscito"? L'unica nota negativa è che si tratta di un gioco "only PS3" e il costo non è particolarmente scontato anche in versione di seconda mano presso un Gamestop che lo piazza a 25€, mentre vende a 45€ la versione Black Phantom corredata da un libretto di illustrazioni e mini-walkthrough. Se Dark Souls vi è piaciuto, vi piacerà anche Demon's Souls dato che praticamente il gameplay è identico ma cambiano alcuni punti chiave, come l'influenza light o dark del mondo che rende ulteriomente tosti i nemici e farà apparire i Black Phantom, tosti da morire ma dai drop succulenti. Le meccaniche degli incantesimi fanno affidamento sul mana anziché sulle cariche di utilizzo (sembra un sistema più semplice ma non è facile gestirlo senza il giusto equipaggiamento e oggetti di recupero) e non esistono check point se non quelli rappresentati dalle sotto-aree (un po' alla Super Mario, mondo 1-1, 1-2, 1-3, ecc.). Ah già: paragonati a Demon's Souls, i boss di Dark Souls sono dei sacchi di patate.
Ricordo sempre che Demon's Souls e Dark Souls sono dei giochi per hardcore gamers, difficili e frustranti un po' come i videogame anni '80 (una decade fantastica sotto ogni punto di vista) e il cui endgame si riduce alla massimizzazione totale del personaggio e il PvP.
N.B.: i prezzi a cui si fa riferimento risalgono ad aprile 2013.
ERRATA CORRIGE: Pare sia possibile utilizzare il salvataggio del gioco online anche offline cosa che mi è capitata per pur caso qualche giorno e, cercando in giro per la rete, pare fosse una cosa risaputa da parecchio tempo. In pratica una volta andati online se si perde la connessione per qualche motivo (anche disattivandola apposta), l'esecuzione del gioco teminerà salvando immediatamente tutti i progressi fatti e tornando alla schermata dei titoli. Dopo i vari messaggi, apparirà la notifica del passaggio alla modalità offline ma sarà possibile selezionare i personaggi della modalità online.
Nulla da dire se non che una recensione/impressione stilata DOPO aver giocato in modo estensivo il gioco è molto più esauriente nonostante i giocatori vogliano un parere di molto vicino alla data d'uscita se non in anteprima grazie alla diffusione delle copie per la stampa.
EDIT.:
Accantonato da qualche anno con personaggio fermo a livello 165 che tra l'altro lo credevo più basso di 30 livelli, ho approfittato di un'offerta su Steam e ho preso la versione PC corredata del DLC. Porting eccenzionalmente schifoso con ottimizzazione 0, riesco a giocarlo a dovere con AA e Blur in finestra con risoluzione 1600×900 (avendo un i5 e GTX660) a risoluzione massima e full screen è la fiera dello scatto e del framerate oscillante tra i 15 e i 18, quando giochi del calibro di Bioshock Infinite mi vanno a 59-60 in full screen risoluzione 1920×1080. Se non altro pur giocandolo in finestra la grafica è molto più "pulita" rispetto la versione PS3 che tende un po' a "sgranare" su alcuni monitor. Pare che i diversi utenti PC abbiano manifestato una grande contrariaretà alla trascuretezza con cui è stato realizzato questo porting e per risposta, la software house ha comunicato che una eventuale uscita di Demon's Souls 2 per PC (annunciato e probabilmente in uscita entro la fine dell'anno) verrà trattata con maggior riguardo.
Con magica sorpresa riesco a utilizzare il pad XBox 360 grazie alla scheda wi-fi del mio PC ma per configurarlo nulla è stato di particolarmente diverso dall'assemblare la mano bionica di Luke Skywalker e una volta connesso, sorpresa: non posso configurare i tasti a mio piacere. A onor del vero non mi sono neanche particolarmente interessato a trovare qualche programma esterno che mi permetta di effettuare le modifiche personali, scommetto che qualcosa c'è ma scendo a patti con me stesso e mi abituo alla configurazione di default che è praticamente identica a quella PS3. Il mio problema veniale consiste nel fatto che i tasti RB ed LB del pad Xbox360 sono particolarmente duri pur rispondendo subito alla pressione (ma teniamo sempre in conto il leggerissimo delay nella risposta del gioco) e dato che gli attacchi leggeri sono quelli che utilizzo di più (se non altro per il casting, ho un personaggio sorcerer/pyromacer che va in melee alla bisogna) mi ritrovo a premere continuamente dei tasti che non mi piacciono. I più morbidi trigger sarebbero stati l'ideale ma alla fine si tratta di un problema di poco conto dettato da una psiche definita "uno scherzo della società".
Consiglio caldamente l'utilizzo di un pad anche per la versione PC ma se siete sprovvisti di un dispositivo wi-fi, potete trovare in commercio una versione del pad XBox 360 (originale Microsoft) con slot batterie e un trasmettitore USB, ma il costo si aggira tra i 40€ e i 50€, non parliamo di una soluzione particolarmente economica. Non ho avuto la possibilità di testare un pad generico a basso prezzo ma, come ho già detto, non credo sia troppo difficile adattare qualcosa di più economico tramite un programma di setting disponibile nella rete globale.
Altra cosa che fa storcere il naso è che data l'eccessiva facilità nell'utilizzo dei cheat su PC nonché la vasta presenza di mod, trainer, ecc. il gioco separa i salvataggi offline da quelli online. Per PS3 o XBox è perfettamente possibile creare un personaggio e utilizzarlo sia per il gioco su server per il co-op e il PvP oltre che offline. Se questo è un problema in che cosa si traduce? Be', per farsi dare una mano da altri giocatori o dagli spiriti degli NPC occorre trovarsi in forma umana, ma in questa modalità avremo la possibilità di essere invasi da un altro giocatore e di perdere il combattimento mentre magari eravamo in cerca di aiuto o di strada per il boss.
Se giochiamo su PC quindi e creiamo un personaggio per la modalità online non sarà utilizzabile se magari la connessione verrà a mancare per qualche ora (magari proprio nel momento in cui avevano un ritaglio di tempo libero) e viceversa.
Nella creazione del personaggio PC però esiste una voce aggiuntiva che non ricordo nella versione da console (qualcuno mi correggerà magari) e riguarda la partecipazione a una classifica globale del nostro personaggio. Pare sia una sorta di modalità simile alla ladder di Diablo 2, ma sono ancora in fase di testing potrò dare qualche ulteriore spiegazione in futuro. Per proteggere il gioco dall'invasione di cheater e mod con armi di distruzione di massa e armature stile Iron Man, è stata adottata questa soluzione per PC e come biasimarli? Ma tanto di guardagnato! Significa gioco reso ancora più difficile in cui c'è da mettere in conto anche l'invasione di altri giocatori se decidiamo di assumere forma umana.
Ultima cosa che mi ha fatto girare gli ingranaggi™, è il fatto di aver acquistato un gioco su Steam e ta-dah! Mi ritrovo una fantastica installazione coatta di Games for Windows Live, un nome che un tempo stampai su un foglio di carta giusto per avere la possibilità di dargli fuoco. Quindi se acquistate la versione PC e non avete un account XBox Live preparatevi all'iscrizione, il lungo tempo di login, ecc. Se non volete scaricare 4 Gb di roba potete trovare una bella versione fisica a 50€ (costo di 10€ superiore alla versione digitale per la quale possiamo benissimo effettuare un backup tramite i tools di Steam), ma vi perderete la possibilità di vedere un gioco avviato da Steam che fa partire GFWL, esperienza assolutamente impagabile (del resto Steam permette l'import di vari giochi, quindi...).
Prendendo qualche pagina dal mio diario della nullafacenza, qualche giorno fa ho rispolverato Demon's Souls (il "predecessore" dalla trama e ambientazione diversa) e ho notato con gran piacere che c'è ancora un folto numero di persone intenta a giocare online, pur trattandosi di un gioco uscito 3 anni fa e nonostante il contratto di licenza dica a chiare lettere che la Sony si riserva il diritto di far cessare l'online in qualsiasi momento a partire da... maggio 2011? Be' da qualche mese del 2011, ma siamo nel 2013 e possiamo ancora vedere macchie di sangue e fantasmi ovunque, che dire se non "gioco riuscito"? L'unica nota negativa è che si tratta di un gioco "only PS3" e il costo non è particolarmente scontato anche in versione di seconda mano presso un Gamestop che lo piazza a 25€, mentre vende a 45€ la versione Black Phantom corredata da un libretto di illustrazioni e mini-walkthrough. Se Dark Souls vi è piaciuto, vi piacerà anche Demon's Souls dato che praticamente il gameplay è identico ma cambiano alcuni punti chiave, come l'influenza light o dark del mondo che rende ulteriomente tosti i nemici e farà apparire i Black Phantom, tosti da morire ma dai drop succulenti. Le meccaniche degli incantesimi fanno affidamento sul mana anziché sulle cariche di utilizzo (sembra un sistema più semplice ma non è facile gestirlo senza il giusto equipaggiamento e oggetti di recupero) e non esistono check point se non quelli rappresentati dalle sotto-aree (un po' alla Super Mario, mondo 1-1, 1-2, 1-3, ecc.). Ah già: paragonati a Demon's Souls, i boss di Dark Souls sono dei sacchi di patate.
Ricordo sempre che Demon's Souls e Dark Souls sono dei giochi per hardcore gamers, difficili e frustranti un po' come i videogame anni '80 (una decade fantastica sotto ogni punto di vista) e il cui endgame si riduce alla massimizzazione totale del personaggio e il PvP.
N.B.: i prezzi a cui si fa riferimento risalgono ad aprile 2013.
ERRATA CORRIGE: Pare sia possibile utilizzare il salvataggio del gioco online anche offline cosa che mi è capitata per pur caso qualche giorno e, cercando in giro per la rete, pare fosse una cosa risaputa da parecchio tempo. In pratica una volta andati online se si perde la connessione per qualche motivo (anche disattivandola apposta), l'esecuzione del gioco teminerà salvando immediatamente tutti i progressi fatti e tornando alla schermata dei titoli. Dopo i vari messaggi, apparirà la notifica del passaggio alla modalità offline ma sarà possibile selezionare i personaggi della modalità online.
Nulla da dire se non che una recensione/impressione stilata DOPO aver giocato in modo estensivo il gioco è molto più esauriente nonostante i giocatori vogliano un parere di molto vicino alla data d'uscita se non in anteprima grazie alla diffusione delle copie per la stampa.