Azzz mi era sfuggito l'edit.
Allora.
Dal giorno dell'acquisto praticamente non sto giocando ad altro (ehm....e non sto pensando ad altro). Questo gioco è davvero il male assoluto. Ed è anche una maledetta droga. E' tutta salita, sono calci in bocca dal momento in cui accendi la Ps3 al momento in cui la spegni, ma è un grandissimo gioco.
Il livello di difficoltà e l'assenza di aiuti (anche solo qualche minchia di indizio su come funziona, come è meglio spendere le anime, perché non riesco a equipaggiare l’arco, che strada prendere ...) rischiano di farti passare la voglia di giocarci e abbandonare il gioco il giorno stesso in cui l'hai comprato.
Ma dopo esser morto una cinquantina di volte, cominci a “entrare” nel gioco, capire come funziona.
Naturalmente continui a morire, eh, intendiamoci: non è che diventa una scampagnata (ma niente proprio).
Diciamo che crepi con più senso. Cominci a morire di meno, e morire durante alcuni passaggi più difficili che devi comunque riprovare più volte per comprendere. Prendi a crepare meno contro i mostri più scrausi, e anzi a killarli senza neanche farti colpire.
Avevo cominciato col piromante. Naturalmente non te lo dice nessuno che il piromante non livella magia con INT….meno male: non ho livellato altro. Cazzzz. Ho cazzeggiato un po’ coi personaggi e alla fine sono ripartito da zero startando “seriamente” con lo stregone.
Attualmente ho lo stregone al 20esimo livello, ho battuto il secondo boss, preso la Drake Sword, killato due Dark Knight e sto bazzicando nei pressi della chiesa (Hellkite sto arrivando!).
Sono lontano anni luce dal finirlo, ma credo di aver superato quel punto mentale di non ritorno in cui ripeti “Sto gioco è una merda!” e scagli rabbiosamente il joypad contro il plasma.
Il gioco è davvero bellissimo.
L’unico problema è, come detto, superare la rabbia frustrante delle prime morti e cominciare a capire come giocare (vedi anche: come sopravvivere fino al checkpoint).
Con tutta l’umiltà possibile, da pentito per non aver capito e prematuramente cassato Demon’s Soul (ma finito Dark Souls toccherà al fratellino piccolo), ecco qualche dritta.
PRIMI PASSI DARK SOUL (ovvero: le cose ovvie di Dark Souls)
Premesse
1- Il gioco è un survival horror. Non è un hack & slash alla devil man cry. S-U-R-V-I-V-A-L. Anche se hai una spadona che fa 200 danni e davanti a te ci sono 3 scheletrini secchi secchi NON correre verso di loro menando fendenti.
2- Quando il tuo personaggio è di primo livello, anche il mostro più sguelfo e sgarruppato può ucciderti con 2 colpi di spada. Quando il tuo personaggio raggiungerà il 20esimo livello… stessa cosa.
3- La creatura più debole del gioco sei tu. Il tuo obiettivo non è vincere, uccidere tutti i mostri ma riuscire a sopravvivere. Uscire da quell'inferno. Pensa quindi a sopravvivere, non a vincere. Sono approcci molto differenti.
Consigli:
1- Rotola, rotola, rotola. I combattimenti non si affrontano a muso duro. Mai. Lasci attaccare, schivi e contrattacchi. Lasci attaccare, rotoli di lato fino a portarti alle spalle del mostro, e attacchi. Concettualmente non puoi permetterti mai di attaccare per primo. Lo lasci attaccare, lui si scopre e tu contrattacchi.
2- Scudo. La prima cosa che devi imparare a fare con Dark Soul è schivare il colpo. Rotolare di lato. Mandare a vuoto l’attacco avversario. Sempre sempre sempre (
rotola rotola rotola). Poi c’è lo scudo. Se non riesci a far scoprire la guardia avversaria, falla attaccare contro lo scudo. Tieni presente che alcuni attacchi ti infliggeranno comunque un po’ di danno anche se li pari con lo scudo. Comunque: il suo attacco si infrange contro lo scudo, e tu contrattacchi. Naturalmente se riesci a risolverla rotolando, tanto di guadagnato. Ma non sarà sempre possibile.
3- Scudo sempre in alto. Quando esplori un luogo nuovo, quando visiti un’ala inesplorata del castello…. Scudo in alto. Dietro ogni angolo può nascondersi un colpo di spada in grado di mandarti al creatore. Come “secondo dito” tieni pronto il “rotola”. Non l’attacco. Il rotola. Te lo ricordi come si affronta OGNI avversario, vero?
4- Indipendentemente dal personaggio che deciderai di utilizzare, dovrai imparare a combattere melee. Non pensare “Scelgo stregone o piromante così sparo da lontano”. Il 90% delle volte che incontrerai un mostro, dovrai usare la spada. Impara a combattere melee. E usa la magia con parsimonia (visto che gli slot sono limitati).
5- Un avversario per volta. Se vedi i famosi 3 scheletrini muffi, attirane uno per volta. Uccidi il primo. Poi attiri il secondo. Uccidi il secondo. E via col terzo.
6- Una volta che entri nel loro campo visivo, i nemici che fino a un istante prima ciondolavano con la loro spada sbeccata e il loro scudo mezzo marcio, cominceranno ad avanzare verso di te. E non si fermeranno finchè non ti avranno raggiunto. Non sperare di seminarli, di farla franca correndo, di mettere abbastanza metri fra te e loro e che a un certo punto tornino indietro. Tienilo bene a mente. Se ti vedono -> ti seguono.
7- Impara a combattere senza scudo, brandendo la spada con due mani. In alcuni luoghi, ad esempio nelle scale a chiocciola, potrai solo menare fendenti dall’alto (colpendo di lato ti infrangerai contro il muro). Inoltre con alcune spade (vedi Drake Sword) il fendente verticale a due mani infligge un sarkazzo danno.
8- Level up! Il tuo personaggio è una pippa immonda e con la spadina iniziale non andrai molto lontano. Raccogli anime per livellare il tuo personaggio (dovrai livellare forza, stamina e le altre abilità per poter usare armi più incisive… puoi guardare le caratteristiche richieste dall’arma nell’inventario). Non avere fretta di vedere quello che c'è nel livello successivo: livella con calma (l'idea è arrivare a conoscere ogni livello a memoria...tanto dovrai tornarci).
9- Equipaggiamento. Fra una corazza leggera che ti ripara solo da 10 danni e una pesante che ti ripara da 50 ma ti impedisce di rotolare, non avere dubbi: agilità prima di tutto
10- Un’arma per ogni occasione. Come accennato nel punto 6, troverai luoghi e avversari che richiederanno armi e strategie diverse. Usa la combinazione di lancia alata e scudo nei corridoi stretti o contro avversari che tardano a scoprire la guardia (io la uso anche contro i ratti e mi ci trovo benissimo). Usa un’ascia menando ampi fendenti contro gli scheletri negli spazi aperti. Usa Drake Sword brandendola a due mani e senza scudo per infliggere un danno serio. Usa la magia per uccidere quel maledetto scheletro alla finestra che continua a tirarti frecce.
11- Checkpoint. I falò, come abbiamo detto, ci curano, ci permettono di salvare ma hanno il malus di respawnare tutti gli avversari uccisi. Usa questa funzione per livellare giocando sul save\respawn.
11bis- Ogni volta che arrivi ad un nuovo falò e accendi la fiamma, quello sarà il tuo nuovo checkpoint e punto di respawn. Di default il falò ti cura riempiendoti 5 fiaschette. Per portare un falò a +10 ti servono due umanità: con la prima ritorni umano e con la seconda alimenti la fiamma.
12- Suicide run! Quando muori perdi tutte le anime… ma gli oggetti no. Se una stanza è piena zeppa di mostri e al fondo della stanza c’è un oggetto fico, puoi infischiartene dei mostri, correre a prendere l’oggetto senza affrontare i mostri (che ti inseguiranno tutti incazzati) e poi crepare allegramente. L’oggetto rimarrà nel tuo inventario.
13- Ogni volta che incontri
qualcosa con la coda, tagliagliela. O almeno provaci. Vale la pena provarci più volte (suicide run!). Di solito le code tagliate ai boss droppano armi fortissime (che tanto non potrai equipaggiare per giorni, ma questo è un altro discorso).
14- Armi e level up. Nel gioco troverai tante armi. Prima di correre dal fabbro e spendere per upgradare la uber-ascia appena droppata dal boss, provala. Giocaci e guarda come funzionano gli attacchi: se è veloce, come colpisce, se ti ci trovi. Vale la pena spendere per armi “tattiche” come lo stocco o la lancia alata, che non fanno malissimo in termini di danno ma che puoi usare con lo scudo alzato (ti risolveranno molti grattacapi durante le perlustrazioni). Valuta molto bene come spendere i tuoi upgrade. Armi e armature di cristallo, ad esempio, hanno stats molto buone MA non sono riparabili quando si rompono. Pensaci bene prima di spenderci troppe anime..
Usa il buon senso. Il gioco è “cattivo” ma è corretto. Non imbroglia.
Nel gioco morire è fisiologico, anzi necessario per capire come proseguire. Gli avversari più difficili richiederanno molte morti prima di riuscire a sviluppare una strategia d’attacco efficace.
Usa il buon senso.
Mentre gioco mi capita di pensare “Io cosa farei”? Torniamo ai famosi 3 scheletrini muffi. Nella realtà (ipotetica) se vi trovaste di fronte 3 avversari, come li affrontereste, tutti e tre insieme o cerchereste invece di attirarne uno per volta?
State esplorando un luogo pericoloso, pieno di trappole e di mostri. Nella realtà come fareste? Correreste da una parte all’altra o invece vi muovereste guardinghi, con lo scudo sempre sollevato per parare il colpo, pronti a scappare prima che ad attaccare?
Giocando e rigiocando... continuerete a morire ma le vostre morti acquisteranno un senso.
Citando PiDave:
"...e' il giocatore che fa il level up, non il personaggio..."
to be continued.......