Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 05/07/2011 21:01

foto foto voglio vedeè lo Scorpio prima che telopappi

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 06/07/2011 08:30

Ecco le foto. Purtroppo ho inavvertitamente cancellato l'unica che avevo scattato prima del taglio, col frutto intero.
Non ha proprio la forma tradizionale dello scorpion, ma è proprio uno dei primi pepper spuntati (se non addirittura il primo in assoluto), quelli che spuntano nella biforcazione centrale del fusto, prima che si divida in due rami.
mainscorpion1.jpg
mainscorpion1.jpg (81.76 KiB) Viewed 8245 times
mainscorpion2.jpg
mainscorpion2.jpg (105.69 KiB) Viewed 8245 times
mainscorpion3.jpg
mainscorpion3.jpg (95.93 KiB) Viewed 8245 times
Resoconto
Dall'anno scorso ho riservato un piccolo tagliere e una resolza per gli assaggi a crudo.
Sono un fanatico, lo so, ma dovreste vedere le due scatole: SEMI e POLVERI, con tutte le bustine etichettate...
Ieri sera, ho aspettato che la bimba fosse a letto ed ho allestito il tavolo.
Come accompagnamento: 4 pacchetti di cracker e una bottiglia di Estathè ghiacciato (di cui sono particolarmente ghiotto).

Il frutto si è presentato subito come "novello", non ancora del tutto maturo. Era rosso sì, ma le carni erano durissime e all'interno c'erano solo 2 semi piccoli piccoli.
Profumo asprigno, meno dolce e meno fruttato dell'habanero.
Ho avuto la tentazione di mordere il frutto per intero, perchè non era grossissimo...
Alla fine ho scelto per l'assaggio prudente, ed ho scelto bene.
Ho assaggiato la fettina centrale della foto, grande quanto la moneta da 1 centesimo messa lì per le foto.
Rispetto agli haba che ti ingannano per 6-7 secondi, la piccantezza è arrivata immediatamente.
Il frutto era effettivamente asprigno (come l'odore) ma non sgradevole, e il piccante si è subito riversato sulla lingua.
Ho masticato qualche secondo (ho imparato a non ingoiare il pezzo intero all'arrivo del piccante, che è un mezzo suicidio per lo stomaco). Ho sminuzzato fra i denti cercando di resistere.
L'effetto a salire è cominciato subito.
Caldo. Sudore. Lingua in fiamme. Non ha attaccato il palato: solo la lingua.
La cosa incredibile è che continuava a salire e salire, quindi dopo 5 minuti di avanti e indietro in cucina e dopo 3 pacchetti di cracker, bruciava più del primo minuto.
Mia moglie, vedendomi andare su e giù, si è alzata ed è venuta a chiedermi "Come va?"
Io: "E' cattivo. E' cattivissimo. Questo è proprio cattivo".
Ha raggiunto davvero vette altissime. E' durata credo una decina di minuti. Poi è finita. E sono crollato sul divano.
Non ho avuto il coraggio di assaggiarne un altro pezzo.
Ho sminuzzato il frutto e l'ho messo su un piattino a seccare.

Sdraiato sul letto ho cominciato a sentire calore nello stomaco.
Stamattina mi sono alzato e ancora sentivo calore in pancia.
All'autogrill ho preso un thè al limone e quando è scesa la prima sorsata ho lanciato un "Ahhhhhhhh" soddisfatto.

Frutto davvero micidiale.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by skazzo » 06/07/2011 09:08

ma quello che mi chiedo è, ma che senso ha?
ora un po' di piccante fa piacere pure a me, ho sempre mangiato roba condita con peperoncini vari e finchè ci si sente il sapore posso capire, ma mangiare una roba del genere dove l'unica sensazione che senti è il dolore... cos'è masochismo? davvero non capisco
Gli habanero che hai portato l'anno scorso non erano fortissimissimi e comunque non erano gustosi, capisco portarli per fare una serata a giocare a chi è il capo, ma davvero vale sto sbatti? Davvero te li godi poi a mangiarteli? Se si ok nulla da dire, se poi effetivamente non te li godi ma ti paice solo il dolore al porssimo raduno ti regalerò un set sadomaso almeno ti diverti assieme alla moglie che si sfogherà a menarti e tu potrai soffrire liberamente :) :rofl:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 06/07/2011 10:13

Dai Skazzo, non fare cosi'...

In parte sono d'accordo (vedi sotto) ma capisco anche la passione e il divertimento a crescere piante "tropicali" nella propria serra/balcone veder i frutti maturare e deidere quale peperoncino mi piace di piu' o e' piu' forte.

Quello che non "approvo" molto e che un po' mi preoccupa, e' la ricerca della picantezza oltre il limite del dolore e vedere chi "fa piu' male". Un po' come darsi pugni sulla spalla e vedere chi resiste piu' a lungo... fino a che qualcuno si fa male davvero.

Ma il mondo e' bello perche' e' vario.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 06/07/2011 11:10

La passione per il piccante è strana (e non così logica, lo ammetto)... io ho sempre avuto un po' questa dipendenza, e come per tutte le dipendenze che ti portano a "farti spesso e volentieri", alla fine fai il callo, e per sentire qualcosa cerchi roba sempre più forte.
Ma insieme a questo c'è una voglia molto forte di addentrarsi nella materia.
Imparare a coltivare (io prima coltivavo solo piante grasse, e ne avevo decine), provare varietà diverse con caratteristiche diverse.
Ad esempio gli habanero, io trovo che abbiano un profumo eccezionale, completamente diverso dai classici peperoncini.
Se tagli un cayenna o uno di quelli classici calabresi, il profumo che senti è molto comune e praticamente sempre lo stesso. L’haba ha il profumo di un frutto maturo… io la prima volta che ne ho tagliato uno e l’ho annusato, ho detto “Ma sa tipo di mango…papaia…”

Non è solo una questione di piccante.

Fosse stato solo per il piccante, sarei andato direttamente sul gradino più alto del podio e avrei seminato 10 piante di But Jolokia (o Naga Morich).
Quest’anno ho seminato 3 varietà diverse che danno 3 frutti completamente diversi (già solo per il colore: uno rosso, uno giallo e uno color cioccolata di cui mi sono letteralmente innamorato ad un raduno di coltivatori di peperoncino*).
Dall’anno scorso conservo una pianta di Hot Wax, che hanno una piccantezza ridicola, e come ho scritto qualche post fa, un amico mi ha regalato una pianta di peperoncini neri che non sono neanche del tutto sicuro siano commestibili oltre che ornamentali, ma che sto coltivando con la stessa passione (e stanno facendo dei fiori viola molto carini).

La piccantezza è importante (non ti dico balle) ma fosse solo per quella non avrei neanche bisogno di coltivare: ho polveri per almeno 2 anni (e di almeno 5 varietà diverse, fra cui But Jolokia e White Habanero) e in centro a Torino vendono Habanero Red e Orange tutto l’anno.

Per il discorso “pericolo” sollevato di Mano, ammetto che, sì, è vero, bisogna starci attenti.
Io per primo sono diventato più prudente negli assaggi (quando ho iniziato con gli Haba ho preso qualche bel cazzotto).
Nel topic del raduno ho scritto “Porterò gli Scorpion” ma ieri sera, dopo l’assaggio, ho immediatamente pensato “E’ meglio che non li porti, qualcuno potrebbe stare male”.
E’ la prima cosa che ho pensato, giuro.

Questo non significa che non raccoglierò, non assaggerò e alla fine non mi farò i barattolini di polvere.

*
ps: i semi di quest'anno sono dei frutti che ho assaggiato lo scorso anno, al raduno di coltivatori di pepper.
Ecco una foto dei frutti (dove si vedono gli Scorpion, i Yellow Pod e anche gli Habanero Brown Large). Bellissimi...
http://img.overpic.net/images/4/k/9/x4k ... k9v9eg.jpg

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 06/07/2011 16:22

Ma è più piccante dell'habanero che mi hai vatto sgagnare al raduno l'altra volta?

Io vorrei mettermi una bella piantina di habanero sul balcone quando avrò la casa nuova, ma una sola o massimo 2 e mi terrò quella per gli anni a venire.
Il piccante mi piace e vorrei l'habanero perchè so che è uno dei peperoncini più aromatici che ci sono, poi visto che è bello tosto meglio così mi faccio tanto olio piccante anche con pochi frutti.

La primavera prossima provo magari. :macho:
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by skazzo » 07/07/2011 10:05

boh sarà che essendo io figlio di contadini non ci trovo nulla di che nella coltivazione, anzi per contrasto io non sopporto manco le poche piante che mia moglie ha messo nei vasi in casa, comunque il peperoncino, soprattutto se molto forte, ha l'effetto di bruciare le terminazioni nervose della lingua rendendoti poi meno recettivo ai sapori ... ecco perchè ti piace quella schifezza della cucina piemontese, buhahahahaha

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 07/07/2011 11:09

skazzo wrote: ha l'effetto di bruciare le terminazioni nervose della lingua rendendoti poi meno recettivo ai sapori ... ecco perchè ti piace quella schifezza della cucina piemontese, buhahahahaha
che io sappia, ti uccide i recettori per il caldo, quindi il rischio e' poi di scottarsi con cibo caldo perche' non ti accorgi della temperatura. Non so se ti toglie anche altri gusti (che comunque vengono "annusati" dato che la lingua sente solo dolce, salato, acido e un'altra roba che non ricordo ) Ma comunque se cosi' fosse, probabilmente ha iniziato a farsi di peperoncino per sopportare la cucina piemontese ^^

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 13/07/2011 08:18

Cominciano ad arrivare i frutti.
Ecco gli Yellow Pod, i Trinidad Scorpion e un Habanero Brown.
Purtroppo questo primo giro l'ho dovuto regalare, quindi non ho assaggiato nè i pod nè gli habanero.
Prossimamente un resoconto di gusto e piccantezza.
Parlando di numeri, ho una caterva di Pod e Scorpion e purtroppo pochissimi Habanero (solo una pianta me li ha fatti, le altre sono state massacrate dagli afidi che hanno pensato bene di attaccare i fiori... speriamo che tirino fuori altri frutti nelle settimane a venire)
pod_scorpion_hababrown.jpg
pod_scorpion_hababrown.jpg (58.86 KiB) Viewed 7991 times

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 13/07/2011 11:29

Bellissimi!

Snuffo mi terresti dei semi di habanero brown per il raduno così la primavera prossima (o quella dopo ancora) provo a piantarli? :banana:
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 13/07/2011 21:18

Bravo! E hai fatto bene a chiedermeli adesso.
Anzi l'offerta è valida per tutti. Se volete qualche seme, se il prossimo anno volete provare ad avventurarvi nella coltivazione, approfittando del Raduno2011 posso portare un po' di semi.
Per chiarezza: non sono semi isolati (ossia: non ho messo la retina sui fiori per evitare impollinazioni e perderne in "purezza genetica").

Attualmente ho semi di:
-Habanero Brown Large (al momento pochi semi)
-Habanero Red (parecchi semi)
-Yellow Pod (abbastanza)
-Trinidad Scorpion (abbastanza)
-Aji Amarillo (abbastanza)
-Thiny Samoa (abbastanza)
-Black Poblano (uno strano peperone-peperoncino nero enorme... ma si tratta di semi a rischio, non ne sono sicuro)
-Tondo Abruzzese (l'ho chiamato così, arriva da Zaius)
-Cornetto rosso non identificato molto piccante
-Cornetto rosso non identificato piccante

EDIT: avrei anche una piantina di Black Pequin, ma attualmente non ho frutti (tnx afidi). Dipende se frutterà oppure no.
EDIT2: la pianta di Hot Wax mi è crepata. Non so se riuscirò a recuperare dei semi.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 13/07/2011 21:42

Figurati non è che mi interessa che abbiano il pedigree :asd:
Ma da un habanero nasce un habanero vero? :neutrale:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 14/07/2011 10:29

Beavis wrote:Ma da un habanero nasce un habanero vero? :neutrale:
Non me ne intendo della genetica del peperoncino, ma me ne intendo di genetica.
Se snuffo dice
la retina sui fiori per evitare impollinazioni e perderne in "purezza genetica"
sospetto che i peperoncini siano linee inbred. Un habanero da' origine ad un habanero se si auto impollina, ma se viene impollinato da uno Scorpion o un Aji Amarillo dara' semi che faranno piante che non sono ne' una varieta' ne l'altra. I semi di tali piante poi daranno un mix di piante tutte diverse. Quanto sia facile che questo accada e' difficile dirlo senza sapere del caso specifico peperoncino. Magari comunque si auto impollinano, ma se i "breeders" usano retine...
Per impollinare il fiore servono gli insetti? Le retine sono anti insetti o sono fitte fitte (sembrano sacchettini di carta) anti polline?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 14/07/2011 11:16

La retina si chiama TNT, tessuto-non-tessuto, o anche velo da sposa.
E' simile a una garza, sottilissima e leggera.
Serve per evitare che gli insetti saltino appunto da fiore all'altro, impollinando una specie con un'altra.
Avendo poco spazio (ed essendo un pigro) non ho mai isolato niente.
Comunque MI SEMBRA di aver capito, leggendo sui forum, che le mutazioni si vedono di più l'anno successivo. Ossia: pianto habanero e un'apetta me lo impollina dopo esser passata da un jalapeno. Il frutto ne esce ibridato. Ma non si nota molto. E' un habanero con magari qualche caratteristica un po' "sfumata".
Se apro il frutto, tento i semi, e l'anno dopo semino con quei semi, ecco che in quei frutti l'ibridazione sarà più forte.
Ma correggetemi se sbaglio, eh.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 14/07/2011 11:34

snuffz wrote: Comunque MI SEMBRA di aver capito, leggendo sui forum, che le mutazioni si vedono di più l'anno successivo. Ossia: pianto habanero e un'apetta me lo impollina dopo esser passata da un jalapeno. Il frutto ne esce ibridato. Ma non si nota molto. E' un habanero con magari qualche caratteristica un po' "sfumata".
Se apro il frutto, tento i semi, e l'anno dopo semino con quei semi, ecco che in quei frutti l'ibridazione sarà più forte.
Ma correggetemi se sbaglio, eh.
Allora, l'impollinazione non ha alcun effetto sul frutto (che e' "materno") e rimane 100% habanero. Al limite sui semi (che sono embrioni). Gli effetti si vedono sulla generazione successiva. L'habanero impollinato da un jalapeno dara' ibridi (tutti uguali) tra un habanero e un jalapenio. Puo' essere che i caratteri dell'habanero siano dominanti sul jalapeno e che quindi le piante di tale incrocio assomiglino di piu' ad un habanero, ma questo significa che se succede il contrario (i fiori dello jalapeno sono impollinati con habanero) le piante ottenute dai semi saranno comunque simili all'habanero. Non importa chi impollina chi, il risultato e' lo stesso. Mi aspetterei comunque che l'ibrido sia MOLTO diverso dalle due piante di partenza.
Nella seconda generazione (se fai che tali piante si auto-impollinino) i caratteri segregano e quindi ogni seme e' diverso dall'altro e hai un sacco di combinazioni e piante tutte diverse.
Una volta che hai una pianta ibrida non e' piu' possibile tornare indietro e riottenere l'habanero puro.

Quindi comprate i semi da breeder fidati. Se ve li passate non saprete cosa avrete. A meno che vogliate esplorare. Il problema e' che se un ibrido vi piace, i semi daranno qualcosa di diverso.

Infine, per essere precisi, non c'e nessuna mutazione.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 14/07/2011 11:50

Insomma bisogna usare il preservativo anche sui fiori per avere dei semi che diano lo stesso tipo di pianta :asd:

Mano invece ho letto (perchè intanto mi sono informato) che cambiata tantissimo chi impollina chi perchè nell'ibridazione a seconda di chi è la parte femminile e chi quella maschile puoi ottenere degli ibridi o degli ibridi sterili e probabilmente anche piante con caratteristiche diverse.
Ma forse tu intendevi altro e ho capito male io.
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 14/07/2011 11:50

Una volta che hai una pianta ibrida non e' piu' possibile tornare indietro e riottenere l'habanero puro.
Una domanda (più curiosità).... ma se pianto la pianta ibridata in mezzo a 100 piante di habanero.
E quando escono i frutti, prendo i semi e l'anno dopo ne pianto uno in mezzo a 100 piante di habanero.
E proseguo così un buon numero di volte...
I caratteri del jalapeno vengono diluiti da continue ibridazioni con habanero?

ps: quando scrivo 100 piante è per dire: aumento le probabilità che un'ape passi prima dall'habanero e poi dalla pianta ibridata.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 14/07/2011 11:52

Cavolo non sapevo che un ibrido autoimpollinato desse semi tutti differenti tra loro.
Ma allora come si crea una nuova qualità pura? Cioè una pianta che autoimpollinata dia sempre una pianta uguale a se stessa.

Adesso ci mettiamo a discutere la cosa bene la cosa e poi dobbiamo creare una nuova specie che chiameremo Pepero.Oncino :king:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 14/07/2011 12:17

snuffz wrote: Una domanda (più curiosità).... ma se pianto la pianta ibridata in mezzo a 100 piante di habanero.
E quando escono i frutti, prendo i semi e l'anno dopo ne pianto uno in mezzo a 100 piante di habanero.
E proseguo così un buon numero di volte...
Esatto, si chiama backcross e funzionerebbe (teoricamente pero' richiede un numero elevatissimo di generazioni). Il problema e' che richiede di avere altri habanero. Se hai altri habanero puoi fare habanero, ma se hai solo l'ibrido che viene dall'habanero non puoi tornare indietro. Se dai i tuoi semi ibridi a Beavis, lui non puo' tornare ad avere habanero, senza avere semi habanero puri.
il backcroos e' usato dai genetisti per portare una caratteristica da una pianta all'altra. Metti che ci sia un peperoncino dal sapore orrendo ma che resiste bene agli afidi. Fai l'ibrido e poi incroci sempre con habanero assicurandoti di selezionare la caratteristica "resiste agli afidi". Dopo tante generazioni hai un habanero che resiste agli afidi. A meno che il carattere di resistenza sia "legato" ad un carattere fondamentale dell'habanero.
Ma allora come si crea una nuova qualità pura?
Anni e anni di selezione. Dall'ibrido scegli le piante che hanno le caratteristiche che ti piaciono. Autoimpollini e semini TANTI semi. Nessuna di quelle piante sara' come il genitore, ma scegli quelle che piu' ti piacciono e passi ad altra generazione sempre assicurandoti che si autoimpollinino. Dopo un po' alcuni caratteri si "fissano" perche' sono in omozigosi. Le generazioni a seguire potrebbero essere ancora un po' variabili, ma avranno sempre i caratteri che hai fissato. Ciononostante avrai perso dei caratteri che avresti voluto avere. Usando il backcross (vedi sopra), puoi portare altre caratteristiche da altre varieta' (o da quella di partenza) e pian pianino costruire la tua varieta' come piace a te. Se hai marcatori molecolari associati ai vari caratteri (ma qui serve un laboratorio, un po' di soldi e di conoscenze specifiche) puoi risparmiar tempo ed essere piu' "scientifico" nel determinare se una pianta ha o non ha una certa caratteristica.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 14/07/2011 12:46

Quindi se voglio dei semi di habanero o costringo Snuff e mettere il preservativo ai suoi fiori o me lo compro online :elmo:
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests