Recentemente ho ripreso il mio vecchio lavoro di venditore d'auto. Adesso sul biglietto da visita c'è scritto "Consulente alla vendita di veicoli commerciali", ma la solfa è sempre la stessa. Ogni tanto però vendo anche qualche automobile, e ogni volta è un disastro:
Telefonata dal magazzino ricambi: "Antonio, è arrivata la chiave di scorta della signora Rossi [che avevi ordinato un mese e mezzo fa]"
Io: "Perfetto ci pensi tu a farla avere all'officina? Io intanto chiamo la cliente e le chiedo quando è libera per fare la codifica"
30 secondi dopo mi chiama l'officina: "Antonio, mi hanno appena portato la chiave della signora Rossi [che avevi ordinato un mese e mezzo fa]. Abbiamo appena richiesto alla Casa i codici di attivazione."
Io: "Perfetto, nel frattempo ho sentito la cliente. Passerà da voi tra un'ora per fare la codifica"
Meccanico: "Non hai capito, abbiamo appena chiesto i codici. Ce li devono spedire. Servono almeno 10 giorni. Per sicurezza è meglio dire alla cliente di passare tra 15 giorni
Io: "Ma non potevano spedirli insieme alla chiave?"
Meccanico: "Questa è la procedura..."
Io: "
"
______________________
Ho venduto un'auto a un amico. Non trattando quella particolare marca, mi sono appoggiato ad un'altra concessionaria per fare l'ordine e con non poche difficoltà, qualche giorno fa è finalmente arrivata l'auto.
Mi accorgo che sull'auto mancano degli accessori.
Imbufalito prendo in mano il telefono: "Buongiorno sono della concessionaria XYZ, sulla macchina che ho ordinato (con non pochi problemi) manca il Pack Turismo [pedaliere sportive, battitacco, tappeti specifici, pomello del cambio, tappo carburante e olio in alluminio]"
Operatrice: "Mi faccia controllare"
Io "..."
Operatrice: "..."
Io "..."
Operatrice "Ha ragione. Vedo a display che il Pack Turismo non arriva insieme all'auto (per evitare i furti da parte degli autotrasportatori). Però il nostro magazzino ha già fatto l'ordine e il materiale arriverà tra 5 giorni lavorativi"
Io "Gli autotrasportatori sono soliti smontare i pomelli del cambio e le pedaliere sportive? Vabbè, io devo consegnare l'auto tassativamente tra 3 giorni, come la risolviamo?"
Operatrice "Non c'è soluzione. Deve aspettare 5 giorni e sperare che arrivi tutto"
Io: "
"