[Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Classi, professioni, guide, patch: il sapere degli o.O su WoW é qui!
Post Reply
User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

[Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Post by Iltech_o.O » 07/05/2010 12:35

LO WARLOCK PVE

Ciao a tutti ragazzi, vista la fioritura di nuovi warlocks nella nostra gilda e comunque l'esigenza di un nostro punto di info sharing in questa gilda, ho deciso di scrivere questo post, che contiene sostanzialmente le meccaniche, gli aspetti, la mentalità e le stat dello warlock post patch 3.3.3.
Questa miniguida si basa esclusivamente sulla mia esperienza personale in ambiente PVE, per guide più pro è possibile guardare siti specializzati.
Mi soffermerò sostanzialmente sulla valutazione di possibilità di ottimizzazione del dps del lokko, per qualsiasi precisazione e/o nel caso di errori non esitate a contattarmi, è una miniguida che terrò aggiornata.

INFO GENERALI
1. Giocabilità della classe e ruolo in raid
2. Talenti e mentalità
2.1 Demonology
2.2 Destruction
2.3 Affliction
3. Glifi
4. Minion

5. STATISTICHE
5. 1 Hit rating
5.2 Spell power
5.3 Haste rating
5.4 Critical strike rating
5.5 Spirito
5.6 Intelletto

6. GEAR
6. 1 Calcoli relativi al Gear
6. 2 Socket
6. 3 Enchant items


INFO GENERALI
1. Giocabilità della classe e ruolo in raid

Il lock è la classe magica di WOW che è specializzata nei danni shadow, fire e nei dot. E' una classe che ha alcuni pregi da sfruttare. Il pregio sostanziale è un dps in overall elevato rispetto a tante altre classi, la versatilità d'uso consente di essere da qualche punto di vista "costanti", la variazione da un boss all'altro si avvicina al 5%, è una variazione relativamente bassa. Non è un mostro sul singolo tantomeno in aoe, ma fa più che decentemente entrambi, in funziona alla spec che usa.
In base alla spec ed all'uso di pet differenti si ha anche a disposizione di alcuni buffs sostanziali in qualche caso, passano dal tipico buff dell'imp (stamina 133) fino ad arrivare ai buff relativi al felhunter (intellect+spirit) e a buff propri, nel ramo destruction si possono trovare buffs che reccano mana al party, nel demonology buffs di spell power per tutto il raid. Piccole comodità che in raid di certo non fanno la differenza, ma che comunque aiutano.
Inoltre si ha a disposizione la possibilità di summonare piuttosto comoda, e la possibilità di distribuire healtstone a tutto il party, una "caramella" utilizzabile in combact che non shara cooldown con nessun tipo di pozza. In verità l'apporto di vita passa dai 4800 ai 5300 circa, comodo quindi ma non sostanziale.
Attenzione particolare va sul pet, e sul controllo dello stesso. In tanti casi può esser dannoso se mal controllato.

2. Talenti e mentalità

Le spec da warlock sono molto differenti tra loro, le approfondirò una ad una ma tengo a precisare le principali varianti che possono indurvi a scegliere una spec piuttosto che un altra.
Se sei uno starter ti consiglio la demonology, se sei un tipo nervoso ti consiglio la destro, se vuoi botte da dps nei fight lunghi ti consiglio affliction

2.1 Demonology

La demonology è una spec che permette un danno aoe abnorme (roba da sentirsi male ne ho fatta una per fare il bimbominkia in dungeon e in gruppi di mobs da 4-5 arrivavo a circa 15k/sec), un danno sul singolo non elevatissimo ma comunque accettabile ad un apporto sostanziale a tutto il raid di spell power. E' la miglior starting talent set in assoluto.

Pet da utilizzare: Felguard
Autoenchant per arma: Spellstone

Ci son due tipi di spec, una che ottimizza il dps l'altra che ottimizza il contributo in raid del lokko con il buff di spell power

La più alta in dps nominale è la seguente

http://eu.wowarmory.com/talent-calc.xml ... 0000000000

La migliore in raid, però, con apporto del buff spell power è questa

http://eu.wowarmory.com/talent-calc.xml ... 0000000000

La rotazione tipica in entrambe le spec è molto semplice:

Immolate – corruption – coa/coe – spam incinerate

In aoe rain of fire fa male, troppo male

2.2 Destruction

La spec destruction è la spec che avvicina di più lo warlock a un mago, è la spec che garantisce più burst, aoe moderate ed alta versatilità. Diciamo che si fa figura dignitosa in tutte le occasioni, e in caso di add da killare in fretta, per ipotesi, ci si sta dentro.

Pet da utilizzare: Imp
Autoenchant per arma: Firestone

Sottopongo la mia spec, che è una spec per dps su singolo puramente da raid

http://eu.wowarmory.com/talent-calc.xml ... 1335230351

Il damage si basa sostanzialmente su Immolate conflagrate chaos bolt incinerate, per la verità il 58% del dps di un lokko (se se la gioca bene) è dato da incinerate, ed è la porzione più importante

Qualora non abbiate hit cappato (e dell'hit rating ne parlo dopo) la spec si trasforma in

http://eu.wowarmory.com/talent-calc.xml ... 1125031351

Questa spec contiene anche shadowfury, una moderata aoe che stunna ad area, piuttosto comoda.

2.3 Affliction

Lo warlock affli è il re dei dot, in set T10 è quello che fa piu dps su sigolo in medi – lunghi fight. Alcuni talenti fondamentali permettono

Pet da utilizzare: Felhunter
Autoenchant per arma: Spellstone

La spec tipica è la seguente

http://eu.wowarmory.com/talent-calc.xml ... 0000000000

La rotazione in affliction è la seguente:
Haunt
Shadowbolt
Course of agony
Drain soul (se il target è sotto il 25% di vita)
Corruption
Unstable affliction
Lifetap

L'haste rating è la stat più importante in questa spec, facilita i proc ed il vostro dps è basato su quello

3. Glifi

Il setup di glifi cambia ovviamente in base alla spec. I glifi minori non competono all'aumento del dps indi per cui vanno scelti in base alle proprie necessità.
Per i glifi maggiori il top è

Demonology
Gliph of lifetap
Gliph of felguard
Gliph of incinerate

Destruction
Gliph of lifetap
Gliph of incinerate
Gliph of conflagrate

Affliction
Gliph of lifetap
Gliph of haunt
Gliph of quick decay

4. Minion

Qui tocchiamo un punto che interviene sostanzialmente nella meccanica del vostro lokko: il minion.
Ci sono più aspetti che vanno considerati, apporti di buffs al raid e dps stesso del minion

Macro fondamentale per il minion in affliction: /cast [@pettarget] Shadowbite

Dal punto di vista dps elenco i minion piu forti

Infernal > Doomguard > Felhunter > Succubus > Imp > Void

Dal punto di vista buffs

Felhunter > Imp

In destro spec è comunqe opportuno utilizzare l'imp poichè i suoi crit vi fanno proccare. Per i lock in ogni spec e in ogni situazione il proc è il dps, bisogna sempre tenerne conto.
In affliction spec è opportuno utilizzare il felhunter, migliore in dps nominale e buff di spirit+intellect per tutto il raid
In demonology è opportuno utilizzare il felguard, perchè mazza come un fabbro, ma non un fabbro che fa minuteria, un fabbro che produce chiavi inglesi dal 70 in su

5. STATISTICHE

Le stat sono la chiave del vostro lock, è sulla base delle vostre stat che avrete il dps di base alto o basso, e i proc frequenti o meno. Vi sono dei coefficienti di calcolo, che io ho calcolato personalmente sul mio lokko. Questi coefficienti variano in base alla somma di tutte le caratteristiche, ma percentualmente discostano poco. Una differenza minima tale da potersi ritenere residuale

5. 1 Hit rating

E' la possibilità di colpire un bersaglio
In assoluto la caratteristica più importante – senza il cap di questa non andate da nessuna parte. Sopra il cap diventa inutile.
Il 17% è il globale che vi serve, ovvio se arrivate a 17,5 va bene, 16,5 NO, quantomeno in raid

Il coefficiente della stat è pari a 2,3 fino al 17% - 0 dopo il 17%

5.2 Spell power

Stat ultraimportante, base del vostro dps

Il K calcolato è pari a 1,70

Più spell power avete, meglio è

5.3 Haste rating

L'haste rating è un'altra caratteristica ultraimportante in un lock, il coefficiente calcolato è pari a 2, addirittura più alto dello spell power.

Più me avete meglio è, e per piu ne avete intendo per PUNTARE SU QUESTA STAT

5.4 Critical strike rating

Stat medioimportante, è la possibilità di crittare un colpo, in qualche spec acquisisce importanza dal fatto che tanti dalenti permettono proc dopo critico.
E' una stat importante ma non bisogna puntare, Tanto critico poco haste poco sp significa girare i mobs ai tank facendo 1000 di dps

Il coefficiente in questo caso è 1,2.

5.5 Spirito

Lo spirit ha la sua importanza, valutate che in fel armor autoenchant il 30% del vostro spirit diventa spell power, inoltre con il glifo di lifetap si ha un apporto sostanziale di spellpower direttamente proporzionale alla vostra quantità di spirit.
Inoltre più spirit si ha = più possibilità di castare a catena senza reccare. A valori ottimali è possibilie non reccare mai e utilizzare lifetap solo per refreshare il buff ogni 40 secondi

Il coefficiente calcolato è pari a 0.9.

Secondo molti lo spirit è la chiave del lock

5.6 Intelletto

Caratteristica di media importanza, il lokko trasforma l'intelletto in critico. Come per lo spirit, avere tanto intellect significa avere tanta mana e di conseguenza castare a catena

Il coefficiente è 0,4.

6. GEAR

Ovviamente una volta che sarete skillati, ed è un discorso che vale per tutte le classi, maggior gear avete meglio è. La scelta del gear si basa sui fattori che ho prima elencato
NON si basano assolutamente sul GEARSCORE o sull'ITEM LEVEL. Avere tutto 264 con stat sballate significa farsi bagnare il naso in dps da uno che ha il tier 9 base!!!!! Questo significa fare la figura dei nabbi! Ed in linea più generica, comunque, far fare una pessima figura alla mia e vostra beneamata classe. La cosa non deve esistere.
Quindi attenzione: IN RAID NON NEEDDATE IN BASE ALL'ITEM LEVEL, ma in base ai calcoli che fate per uppare il dps.

6. 1 Calcoli relativi al Gear

La scelta di un pezzo dipende come dicevo dai calcoli relativi allo stesso. Coi coefficienti che ho fornito è difatti possibile calcolare in linea approssimativa il dps di un singolo pezzo su slot vuoto.
Io ad esempio ho creato un foglio di calclo in exel, gli metto le caratteristiche e mi calcola il dps nominale

ESEMPIO di calcolo

Ho un pezzo che ha 60 intellect 60 spirit 60 haste rating 60 crit 60 spell power e ne voglio calcolare il dps nominale, ovvero quanto dps mi apporta quel pezzo su slot vuoto

Utilizzando i coefficienti calcolati moltiplico il tutto

60 intellect x 0,4 = 24
60 spirit x 0,9 = 54
60 haste x 2 = 120
60 crit x 1,2 = 72
60 spell power x 1,7 = 102

DPS totale del pezzo = 372

6. 2 Socket

Qui approfondisco il discorso socket – prendendo in considerazione che voi abbiate già cappato l'hit rating. Qualora non sia cappato gemmate fino a che non lo è

Slot giallo – Reckless ametrine : Spell power + haste rating
Slot rosso – cardinal ruby: 23 spell power
Slot blu – Purified dreadstone ) Spell power + spirit

6.3 Enchant items

In questa sezione elenco gli enchant più comuni per warlocks. Gli enchant sono un upgrade fondamentale peril vostro equipe. Tutti li hanno e tutti li devono avere, poichè senza essi la competitività del caster scende sottozero (e qui si potrebbe tornare al discorso di prima relativo alle belle figure che deve fare la mia/vostra beneamata classe)

Enchant Head
L'enchant per la testa lo acquistate dai kirin thor a dalaran al prezzo modico di 120 gold. Richiede reputazione Exalted coi kirin thor. Garantisce spell power e critical strike ratig. E' l'unico ench compatibile col lokko

Enchant shoulder
Per la modica cifra di 80 gold è acquistabile a dum niffeleim dai sons of hodir. Richiede ovviamente reputazion exalted coi sons of hodir

Enchant back
Per il back ci sono due possibilità. Il miglior enchant è quello che si può ottenere se siete tailors, ed è una chance di aumeto di spell power, che comunque procca spesso. Qualora non siate tailorer è sufficente mettere il +23 spel power, viene prodotto dagli enchanters

Enchant chest
Un enchanter vi potrà produrre un +10 all stats. il beneficio non è esagerato, si consideri che dal puto di vista puramente dps l'enchant di fatto diventa un +10 spirit + 10 intellect

Enchant bracers
Dall'enchanter : 30 spell power
Se siete blacksmitting (ma spero proprio di no) potete aggiugere un altro socket, in cui consiglio di inserire una +23 spell power

Enchant gauntlets
Dall'enchanter: +28 spell power
Se siete blacksmitting (ma spero proprio di no) potete aggiugere un altro socket, in cui consiglio di inserire una +23 spell power

Enchant cintura
Dal blacksmitter: eternal belt buckle, un item che vi consente di aggiungere un ulteriore socket. In tale socket è opportuno piazzare una 23 spell power

Enchant pantaloni
Dal tailor: spell power + spirito, un enchant moto buono - se siete tailor potete farne uno identic ma con meno consumo di materiali

Enchant scarpe
Dall'enchanter: icewalker

Enchant anelli
Di norma non sono enchantabili, ma se siete enchanters potete enchantarli con 23 spell power

Posseggo tutte le professioni che permettono di enchantare un lock: enchanter tailoring blacksmitting - se qualcuno necessità non esiti a contattarmi in game.

Concludo dicendo che non furono ne i giganti ne i titani a condurre la conquista del mondo, fu un gracile esule

Spero di esser stato esauriente man mano lo uppo ciau a tutti
Last edited by Iltech_o.O on 04/10/2010 10:56, edited 5 times in total.
Image

User avatar
Arbè
Veteran
Veteran
Posts: 208
Joined: 29/04/2008 12:23
Location: Torino

Re: Meccanica dello Warlock

Post by Arbè » 07/05/2010 18:59

Sontuoso... i miei complimenti :cheers:
Ti accorgi di essere vecchio quando, anche per rollare una canna, ti servono gli occhiali da lettura...

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Re: Meccanica dello Warlock

Post by Milka » 07/05/2010 20:38

stica... i miei complimenti :king:

User avatar
Daraku
oO
oO
Posts: 128
Joined: 23/08/2008 20:41
Location: Uncharted Territories

Re: Meccanica dello Warlock

Post by Daraku » 09/05/2010 09:07

Troooppo lunga, poi non ho mai imparato a leggere, un riassuntino? ^^
...
Complimenti Tech, bella guida! :smokerdevil:

User avatar
Rhùl
oO
oO
Posts: 65
Joined: 26/07/2008 14:44

Re: Meccanica dello Warlock

Post by Rhùl » 09/05/2010 14:34

Bellissima, davvero un ottima guida. Ti fa venir voglia di fare uno warlokko ^^ ...xò ora voglio "la guida x abbordare" dell'ubriaco che fa il finto-ubriaco alla festa degli alpini :alchool: :cheers: :alchool:

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: Meccanica dello Warlock

Post by Iltech_o.O » 10/05/2010 13:53

Upgradata la guida con enchant

Sto lavorado su alcuni software che permettono di valutare le prestazioni del vostro lokko.
Non appena disponibili, pubblicherò il tutto

Grazie per i complimenti a tutti :)
Image

kaisersouse
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 16/05/2010 14:11

Re: [Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Post by kaisersouse » 23/05/2010 06:22

Guida veramente ben fatta....azz ho ancora molto da imparare....appena ti cucco on-line vorrei avere un bel check up al mio lok

User avatar
Sombraluz
oO
oO
Posts: 40
Joined: 02/06/2010 21:28

Re: [Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Post by Sombraluz » 05/06/2010 03:37

Bella guida!!
Avrei però un paio di domande riguardo alla seconda spec Demonolgy.
1-Perchè i 2 punti in "Aftermath"(+6% danno all'Immolate),e non ad esempio in "decimation" nel ramo demology(Soul Fire 40% più veloci quando il target è sotto al 35% di vita)?
2-Alcuni mettono 5 punti in Improved shadow bolt(tolgiendo i 3 in Cataclysm),per rendere più vulnerabile il target aprendo la rotazione con una shadow bolt(o addirittura usandola al posto dell'incinerate fintanto che nn procca il Molten Core).Ci si rimette in dps così facendo?

Infine ho una curiosità:tu quale spec stai usando in raid?Perchè ho visto che il danno era veramente notevole l'altra sera(vabhe che io son nabbo di mio a prescindere dalla spec :asd: )

User avatar
Sombraluz
oO
oO
Posts: 40
Joined: 02/06/2010 21:28

Re: [Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Post by Sombraluz » 05/06/2010 03:39

Aah...aggiungo che aspetto con ansia i software :klap:

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Post by Iltech_o.O » 05/06/2010 18:41

Ringrazio per i complimenti relativi alla guida.
Riguardo le domande relative a Sombraluz:

1-Perchè i 2 punti in "Aftermath"(+6% danno all'Immolate),e non ad esempio in "decimation" nel ramo demology(Soul Fire 40% più veloci quando il target è sotto al 35% di vita)?

La domanda non è insensata, in effetti in linea pressoché teorica un lock demonology passa dal 100% l 35% di boss a far poco dps, dal 35% allo 0% cercando di recuperare. E la cosa funziona. La mia teoria di spec funziona in start talent build, o in medio equipe, ed è nominalmente più elevata rispetto all'implementazione di decimation.
Perchè decimation si, funziona, ad alto livello di equipe, a basso medio livello è come tirare un incinerate, ed il gioco non vale la candela

2-Alcuni mettono 5 punti in Improved shadow bolt(tolgiendo i 3 in Cataclysm),per rendere più vulnerabile il target aprendo la rotazione con una shadow bolt(o addirittura usandola al posto dell'incinerate fintanto che nn procca il Molten Core).Ci si rimette in dps così facendo?

E' sensato improvare la shadow bolt, in effetti per piccole istanze e per raid da 10 in cui generalmente non si hanno a disposizione tutti i buffs può essere la chiave. In verità per evitare di spaccarsi ilcranio guardando il proc moltencore se ne tira una, poi si spamma incinerate sia che sia proccata che no. Incinerate e shadow bolt hanno lo stesso tempo di casting e pressochè lo stesso valore di hit, indi per cui per non complicarsi la vita, tanto il dps è uguale, se molten core è proccato.. meglio.
In raid da 25 non è utile il debuff poichè il raid generalment sopperisce già con qualche altra classe.

Infine ho una curiosità:tu quale spec stai usando in raid?Perchè ho visto che il danno era veramente notevole l'altra sera(vabhe che io son nabbo di mio a prescindere dalla spec )

In teoria sarei un lokko destruction, lol, anche se ogni tanto vadoin affliction dipende dal tipo di boss.
Tanto per fare un esempio Lord Marrowgar sarebbe da affrontare in affliction, poichè in tutte le fasi morte (whirlwind o tipo switchare sulle spike) i dot lavorano in sordina sul boss, ergo elevatissimo dps.

Spero di esser stato esauriente e ringrazio per i commenti. In vertà ci sarebbero milioni di conformazioni e dipendono tutte dalla composizione del raid, anche se lavoriamosui millesimali.

Alla prossima :)
Image

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [Warlock] Guida Meccanica 3.3.3

Post by Iltech_o.O » 15/10/2010 13:50

Questa guida non è piu valida per radicali cambiamenti della 4.0.1.

Sto scrivendo quella nuova a giorni la UPPO
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests